"Tricolore vivo". La Direzione Didattica di Fidenza ottiene un altro riconoscimento

Il plesso De Amicis è risultato primo classificato a livello regionale nell'iniziativa ministeriale “Cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 2018-2019” con un video sul Tricolore realizzato con le classi 1C-2A-3L-4B.

Insegnanti coordinatrici: Maria Meccariello e Rita Marchignoli, con la collaborazione delle docenti Bettati, Scotti, Dello Ioio, Cavalli, Rinaldi.

Pagina web USRER in cui si dà l'annuncio della classifica regionale

Blog Fidenza-Luoghi con articolo dedicato

Esiti procedura di selezione

Individuazione n.5 progetti istituzione scolastica: fase regionale

A seguito di selezione regionale, i primi 5 progetti che passano alla fase nazionale, risultano essere:

• D. D.  Fidenza - Fidenza Parma “Tricolore Vivo”
  • I.C.  Granarolo dell’Emilia – Bologna “La Costituzione è dei bambini”
  • I.T.I. “Marconi” - Forlì Forlì-Cesena “Ognuno può e deve fare la propria parte”
  • I.C. Carpi Zona Centro Modena “Luci”
  • I.C. N.3 – Cento Loc. Renazzo Ferrara “No alla scuola che discrimina"

Infanzia/Primaria: percorsi possibili. EAS e sviluppo del pensiero computazionale - Call for Experiences 2017

La Direzione Didattica ha risposto alla Call for Experiences indetta dall'USRER con Nota del 9 marzo 2017, n. 4214.

L'esperienza descritta è stata scelta come testimonianza eccellente di buone prassi educative.

L'attività si configura come un'esperienza di continuità Infanzia/Primaria (Infanzia Maria Magnani e classe 2L De Amicis, a.s. 2016/17) e di collaborazione non solo tra alunni, ma anche fra docenti che credono in una didattica innovativa, che sviluppa competenze di teamworking e problem solving, attuata in ambienti non necessariamente convenzionali e strutturata attraverso la conoscenza e la sperimentazione del metodo EAS (Episodi di Apprendimento Situati) (Rivoltella, 2012).

L'attività presentata, in particolare, mira a sviluppare pensiero computazionale e a consolidare i prerequisiti riguardanti i concetti topologici, oltre ad attivare e sviluppare competenze civiche e sociali.

Per saperne di più si invita a leggere la progettazione allegata e a visionare il video di documentazione.

I giovani ricordano la Shoah

Gli alunni della classe 5A De Amicis, con le loro insegnanti, hanno partecipato, durante l'a.s. 2016/17, al Bando Miur "I giovani ricordano la Shoah".

Il loro lavoro è stato selezionato fra i finalisti.