XML

SASSI ILARIA

La Direzione Didattica Ilaria Alpi, tra le varie e molteplici attività effettuate nel corso di quest'anno scolastico, ha partecipato alle selezioni per tre progettualità relative ad Avvisi nazionali Monitor 440 del Ministero dell'Istruzione, aggiudicandosi in tutte le occasioni i finanziamenti.

Nello specifico, la scuola fidentina si è piazzata in posizione utile per ottenere il finanziamento per "Pratica corale nella scuola primaria", "Supporto al percorso di transizione ecologica delle Istituzioni Scolastiche", "Progetti di ampliamento dell'offerta formativa - sezione: progettazioni didattiche finalizzate a far conoscere e diffondere la figura e l'opera di autori e personalità di rilevanza nazionale e internazionale, di cui ricorrano anniversari particolarmente significativi, anche con riferimento a personaggi a cui siano intitolate le scuole che partecipano alla selezione".

L'attività di canto corale è ormai in dirittura d'arrivo, il percorso di transizione ecologica è in partenza e prevederà la riqualificazione del boschetto della scuola dell'infanzia Lodesana, mentre il progetto di ampliamento dell'offerta formativa, incentrato sulla figura di Ilaria Alpi, è in pieno svolgimento.

Le prime importanti tappe si sono vissute in occasione dell'anniversario della scomparsa - l'intitolazione ufficiale di viale Ilaria Alpi e il momento corale serale nel cortile della De Amicis il 21 marzo, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e alla presenza di Maria Ginevra Giovanardi, cugina di Ilaria Alpi - successivamente sono stati donati sassi alla città, recanti frasi e disegni ispirati alla giornalista, sono stati realizzati video, molte classi hanno incontrato la scrittrice Gigliola Alvisi, autrice di un libro su Ilaria Alpi e, contestualmente, è iniziata un'attività laboratoriale con 18 alunni che, oltre ad aver creato testi, partecipato a un video, incontrato on line Mariangela Gritta Grainer, Carmen Motta, Maria Antonietta Sacco, il sindaco di Compiano e i cugini della giornalista, sono partiti questa mattina alla volta di Roma, accompagnati dal Dirigente Scolastico Lorenza Pellegrini e dalle docenti Caterina Ambrosini, Maria Donatella Spezia e Ludovica De Santis.

Il momento clou di una intensa "due giorni" è stato vissuto il 24 maggio, sessantunesimo anniversario della nascita della giornalista, quando la delegazione, ha "dissemineto" sassi anche nella Capitale e è stata accolta dallo staff dell'Archivio Ilaria Alpi custodito presso la Fondazione Paolo Murialdi di Roma.

Il progetto è proseguito il 26 maggio, con un momento di restituzione dell'esperienza, e terminerà il 31 maggio, quando le classi 4 A e 4 I visiteranno Compiano, paese di origine del padre di Ilaria, e presenteranno all'Amministrazione Comunale le varie progettualità.

Per maggiori dettagli visita:

Via XXV Aprile, 24, 43036 Fidenza PR, Italia
Tel. +39 0524 523687 - Fax +39 0524 528385
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cod.Mecc. PREE07500B - Cod.Fisc. 91014010341
CUPA:UF0UQB

Privacy

Codice in materia di protezione dei dati personali a tutti gli utenti che si collegano al sito www.ddfidenza.edu.it, al fine di rendere edotti gli stessi in ordine alle modalità e finalità di trattamento dei loro dati personali.

Leggi

Leggi