Scuole dell'Infanzia

43036 Fidenza (PR)

Via Isonzo

Tel.: 0524 523834

La Scuola dell’Infanzia "Rodari" accoglie i bambini dai tre ai sei anni.

E’ una scuola pluralista, che integra bambini e adulti provenienti da diverse realtà culturali e sociali.

La struttura è situata in un’area residenziale di Fidenza che permette di interagire con il Quartiere Luce, il Parco dello Stirone, il mercato comunale, la biblioteca, il centro storico e le risorse presenti sul territorio.

La costruzione risale agli anni settanta, si sviluppa su un unico piano rettangolare a livello suolo ed è stata sottoposta ad opere di ampliamento nel 2007/2008. L’edificio è circondato da un’area esterna verde, recintata e arredata con i giochi per i bambini.

Le sezioni sono 5 e tutte eterogenee.

Ogni classe può raggiungere un massimo di 29 bambini iscritti a cui sono assegnate due insegnanti curriculari.

In presenza di bambini diversamente abili, le docenti sono affiancate dall ’insegnante di sostegno e il numero degli alunni è ridotto a 20/25 unità circa.

La giornata educativa si articola in momenti di attività guidata, spontanea e di routine.

Attraverso la programmazione di  plesso si  tracciano i progetti  e  i vari  percorsi operativi, che possono essere annuali, trimestrali   o mensili, e che nascono da un’attenta  analisi  della  realtà  socio -culturale, delle proposte delle famiglie e delle offerte del territorio.

La scuola si avvale della consulenza di esperti che collaborano alla realizzazione dei singoli progetti. Il  loro contributo  è rivolto o ai  soli insegnanti come supporto e/o aggiornamento e/o consulenza, o direttamente a gruppi di alunni.

Vengono inoltre scelti i contenuti delle esperienze, le attività, i metodi, predisposti i materiali, i tempi, e le modalità di verifica.