Patto di Corresponsabilità

DD Fidenza - Progetti PON

DD Fidenza - MIUR

E' ONLINE IL NUOVO SITO

Si avvisa che dal 01/12/2019 è online il nuovo sito della Direzione didattica di Fidenza. Ci scusiamo con l'utenza se alcune pagine risultano ancora in costruzione. Stiamo lavorando per caricare tutti i nuovi contenuti, che saranno online a breve. Per visionare le ultime news e comunicati dovete accedere al vecchio portale della scuola attraverso l'apposito banner presente nella colonna alla vostra destra o tramite questo link.

Il Patto educativo di corresponsabilità è il documento – firmato da genitori e studenti – che enuclea i principi e i comportamenti che scuola, famiglia e alunni condividono e si impegnano a rispettare.
È, in sintesi, un impegno formale e sostanziale tra genitori, studenti e scuola con la finalità di rendere esplicite e condivise, per l’intero percorso di istruzione, aspettative e visione d’insieme del percorso formativo degli studenti.
Coinvolgendo tutte le componenti, tale documento si presenta dunque come strumento base dell’interazione scuola-famiglia.
I singoli regolamenti di istituto disciplinano le procedure di sottoscrizione nonché di elaborazione e revisione condivisa, del patto. Nell’ambito delle prime due settimane di inizio delle attività didattiche, ciascuna istituzione scolastica pone in essere le iniziative più idonee per le opportune attività di accoglienza dei nuovi studenti, per la presentazione e la condivisione dello statuto delle studentesse e degli studenti, del piano dell’offerta formativa, dei regolamenti di istituto e del patto educativo di corresponsabilità.

Riferimento normativo: Decreto del Presidente della Repubblica 21 novembre 2007, n. 235