DD Fidenza

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9

Segni_disegni_e_colori_7-02-24

Alle famiglie dei bambini protagonisti con le loro opere della mostra
“Segni, disegni e colori. I bambini (si) raccontano”
Alle insegnanti delle scuole dell’infanzia che con il loro lavoro
hanno permesso la realizzazione della mostra sull’arte infantile

L’Associazione Italiana Genitori, distretto di Fidenza, a cui le famiglie hanno affidato i segni e disegni dei loro bambini esposti alla mostra “Segni, disegni e colori. I bambini(si)raccontano”

è lieta di presentare

sul sito della Direzione Didattica “Ilaria Alpi” di Fidenza il catalogo digitale della mostra sopraccitata, consultabile e scaricabile.
Il catalogo risulta ridotto rispetto alle opere esposte in mostra, poiché ci sono solo gli elaborati, ben 265, autorizzati dai genitori attraverso il modulo di consenso.
L’Associazione coglie l’occasione per informare che i pannelli in mostra sono stati rifatti solo con le opere autorizzate e sono in parte collocati alla Casa Residenza per Anziani”Città di Fidenza” e all’Hospice di Fidenza. Siamo in attesa di sapere se verranno accolti i pannelli restanti nei reparti di Pediatria, Ostetricia e Neuropsichiatria infantile dell’ospedale di Vaio.
La scelta dell’A.Ge è stata determinata dai visitatori della mostra, cittadini e genitori, che hanno proposto di non disperdere queste opere e di collocarle in spazi espositivi pubblici con ampia visibilità per le emozioni che hanno suscitato di serenità e bellezza.
Si comunica inoltre che:
 è stato pubblicato un articolo riguardante la mostra sul numero della rivista ”Bambini” di settembre 2023, redatto da Nelda Cantarelli, Pinì Gennari e Palma Rosa Micheli;
 per iniziative inerenti l’aspetto pedagogico didattico dell’educazione dai tre ai sei anni, i disegni dei bambini andranno ad implementare l’archivio del disegno infantile sul portale Lodovico Media Library , la biblioteca digitale dell’Università di Modena e Reggio Emilia, nata da pochi mesi grazie al professore Stefano Calabrese, ordinario di Comunicazione narrativa. L’obiettivo dell’archivio è: “ costituire una banca dati di visual narratives prodotte da bambini di età 0-14, al fine di conservare e rendere fruibile in modalità digitale open access il patrimonio culturale, inteso come memorie individuali ecollettive.”e “....in modo tale che insegnanti, educatrici/educatori, ricercatrici/ricercatori di diversi ambiti scientifici e altri soggetti interessati possano, a vario titolo, conoscere la grammatica del linguaggio visivo e avere accesso a un simile patrimonio.”
Lo scopo statutario dell’A.Ge  è quello di collaborare pienamente con la scuola e le famiglie per promuovere cultura e partecipazione con il fine di valorizzare e far conoscere il prezioso percorsodi crescita dei bambini dai tre ai sei anni; quindi l’Associazione è stata davvero onorata di aver avuto l’opportunità di mettersi al servizio dell’infanzia e spera che il catalogo sia di gradimento ai bambini e agli adulti.

L’Associazione Italiana Genitori, distretto di Fidenza